Alkemilla,  Maschere

Maschera ristrutturante alla fragola e panna di Alkemilla

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di questa maschera per capelli ristrutturante super golosa e profumata.

Il momento del lavaggio dei capelli non è (quasi) mai piacevole soprattutto se se ne hanno tanti e si passano ore e ore a districare nodi e asciugarli. Ci sono, però, alcuni prodotti come questo che, inseriti nella vostra hair care routine, vi addolciscono questa operazione e la rendono meno noiosa.

Alkemilla

Il prodotto in questione è del brand Alkemilla, un’azienda impegnata nel produrre cosmetici biologici con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Essi producono una vasta varietà di prodotti di hair care, ma anche di skin care e make-up.

Maschera vs balsamo

Innanzitutto volevo dirvi due parole sulla differenza tra maschera e balsamo che molto spesso vengono interscambiati. La prima contiene ingredienti che penetrano in profondità nei capelli idratandoli e nutrendoli principalmente, ma anche ristrutturandoli e rendendoli luminosi (a seconda del prodotto scelto). Questa va mediamente tenuta in posa dai 15 ai 50 min e può essere applicata pre (come impacco) o post shampoo. Il secondo ha una consistenza più fluida e leggera, non penetra nel capello e agisce per lo più da districante; deve essere applicato subito dopo lo shampoo e non richiede tempo di posa.

La maschera

La profumazione e la texture

La prima cosa che colpisce di questa maschera è il profumo molto dolce ma non stucchevole che persiste a lungo anche sui capelli lavati. La consistenza è molto cremosa e il colore si avvicina a un panna grigiastro.

L’applicazione

L’azienda consiglia l’applicazione di una noce di prodotto post shampoo: va distribuita sui capelli bagnati e, dopo averli pettinati, si lascia in posa 10 minuti. Io la utilizzo in questo modo, ma molti la usano anche come impacco pre shampoo tenendola in posa circa 40/45 minuti. E’ adatta a tutti tipi di capelli ma potrebbe appesantire quelli più fini; consiglio a questi ultimi di utilizzarla solamente sulle lunghezze/punte.

Le proprietà e i benefici

Il risultato è ottimo: i capelli sono districati, idratati e nutriti. Tutto ciò è dovuto agli ottimi ingredienti contenuti in questa maschera. Tra questi riconosciamo le proteine idrolizzate della soia ad effetto idratante, che creano uno scudo protettivo sul capello ed evitano l’insorgenza di doppie punte. Inoltre la presenza di olio di lino, di mandorle, di burri di cacao e karitè, in sinergia con la vitamina E, i fitosteroli e gli antiossidanti hanno una marcata azione riparatoria.

Il packaging

Per quanto riguarda la confezione si tratta di un barattolino interamente in plastica abbastanza pratico con chiusura a vite.

Attenzione al PAO!

Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questa maschera è il fatto che, per quanto riguarda la mia esperienza, dopo circa 7/8 mesi dopo l’apertura si è ingiallita e il profumo è diventato piuttosto sgradevole. Non so dirvi se si trattasse di un lotto fallato, ma comunque il consiglio è di non tenerla aperta per troppo tempo. Non essendo la quantità ingente è molto facile finirla in 1/2 mesi (in base alla quantità e alla lunghezza dei vostri capelli).

Le varianti

Sempre della stessa linea troviamo anche la variante lucidante al mirtillo, anche questa molto golosa, che però non ho ancora avuto modo di provare.

Credits: alkemilla.it

Informazioni tecniche

INCI: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Vanilla planifolia fruit extract, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Hydrolyzed soy protein,Caramel, Lactic acid,Benzyl alcohol,Parfum [Fragrance], Caprylic/caprictriglyceride, Myristyl lactate, Sodium benzoate,Sodiumdehydroacetate, Sorbitol, Glycerin, Xanthan gum – (*) di agricoltura biologica

PAO: 12 mesi

Quantità: 200 ml

Prezzo: 10€

Reperibilità: bioprofumerie fisiche e online

Certificazioni:

Voto: 8

Come vi è sembrata? Io la consiglierei anche solo per il dolce profumo che persiste sei capelli!

Alla prossima recensione e un abbraccio,

Elena

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.