Maschere,  Materie prime,  Nacomi

Argilla verde di Nacomi

Buona sera a tutti! Oggi vi parlo di un must have dalle proprietà fantastiche che ogni amante del mondo beauty dovrebbe avere sempre a portata di mano.

Ogni skin care routine che si rispetti dovrebbe sempre contenere un passaggio che prevede una maschera purificante: ecco, l’argilla verde è proprio uno degli ingredienti principali per crearne una degna di nota!

L’argilla verde

L’argilla è un deposito minerale prodotto dall’erosione delle rocce; ha granelli molto piccoli e contiene silicati, alluminio e acqua in percentuali variabili a seconda del tipo di argilla. Di conseguenza ciascuna di queste presenta colori e proprietà differenti. Per esempio l’argilla bianca svolge un’azione antisettica, battericida e purificante; l’argilla rossa stimola il processo di rigenerazione della pelle; l’argilla gialla è ricca di potassio e titanio che agiscono sulla formazione di nuovo collagene.

Proprietà e utilizzi

L’argilla verde contiene, oltre ai minerali, una gran percentuale di sostanze vegetali decomposte, come alghe e piante varie. E’ contraddistinta da diverse proprietà:

  • Adsorbenti
  • Rimineralizzanti 
  • Detossinanti e purificanti
  • Antibatteriche 
  • Cicatrizzanti
  • Deodoranti 
  • Esfolianti

Proprio per questo l’argilla verde viene impiegata nella cosmesi e non solo. Con essa si possono preparare impacchi per dolori articolari, bevande depurative e dentifrici in polvere. Nella sfera del beauty essa può essere utilizzata per la preparazione di impacchi antiforfora, impacchi per mani e unghie, come detergente, come principale componente di fanghi anticellulite e soprattutto di maschere per il viso!

Maschera purificante all’argilla verde

La preparazione

Come precedentemente accennato, mi voglio soffermare su quest’ultimo impiego che è quello che prediligo maggiormente. In questo contesto, l’argilla va miscelata principalmente con acqua fino ad ottenere un composto né troppo liquido né troppo denso. Alla miscela acqua-argilla verde si possono aggiungere anche estratti vegetali od oli essenziali, allo scopo di potenziarne l’azione e di conferire al composto ulteriori proprietà. Io ad esempio aggiungo sempre un pò di tonico e del miele garantendo così un’azione dermopurificante senza disidratare eccessivamente la cute.

L’applicazione

Una volta preparata la miscela va applicata sul viso, in particolare sulla zona T o nei punti dove la vostra pelle risulta più grassa/mista. Va tenuta in posa per circa 10/15 minuti senza mai farla asciugare (potete utilizzare un contenitore spray con un pò d’acqua per inumidirla ogni tanto); questo perché essendo particolarmente purificante/assorbente potrebbe seccarvi eccessivamente la pelle irritandola. Per lo stesso motivo non va applicata più di una volta a settimana. E’ dunque consigliata l’applicazione su pelli misto/grasse; se avete la pelle molto secca potrebbe risultare aggressiva.

I benefici

Il risultato è una pelle più fresca, liscia, luminosa e morbida. Le proprietà antibatteriche, purificanti e detossinanti dell’argilla verde aiutano infatti a controllare la produzione eccessiva di sebo e a migliorare l’aspetto della pelle. Non solo, essa tonifica la pelle stimolando la circolazione del sangue, rivitalizzandola eliminando le cellule morte, rafforzando i tessuti connettivali e restringendo i pori. Insomma si tratta proprio di un trattamento coi fiocchi per la nostra pelle!

Il packaging

Questa in particolare di Nacomi si presenta come una polvere molto fine e inodore ed è contenuta in un vasetto interamente in plastica con tappo con chiusura a vite.

Credits: @carameltea__

Le varianti

Nacomi propone una vasta scelta di argille in polvere tra cui quella verde, quella rossa, quella nera, quella bianca e il ghassoul. Propone anche un attivatore (contente acido ialuronico, estratto di Aloe vera e D-pantenolo) che, miscelato alle polveri, va potenziare le proprietà dei minerali.

Informazioni tecniche

INCI: argilla verde

PAO: presente data di scadenza

Quantità: 65g

Prezzo: 5€ ca.

Reperibilità: bioprofumerie online e fisiche

Certificazioni:

Voto: 9

Spero di avervi convinto ad averne sempre una confezione in casa. Fatemi anche sapere se conoscete altri utilizzi di questo prodotto multiuso.

Alla prossima e un abbraccio,

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.