Capelli,  Parentesi Bio,  Shampoo

Shampoo solido idratante e ricostituente di Parentesi Bio

Per quanto mi riguarda, una piacevole scoperta di questo 2020 è sicuramente stata quella dei cosmetici solidi. All’inizio ero abbastanza scettica riguardo l’utilizzo di uno shampoo solido per i miei capelli folti e ingestibili, ma grazie a questo prodottino mi sono ricreduta. Oltre a essere un trattamento di bellezza super valido, la scelta di affidarsi a cosmetici solidi porta benefici all’ambiente e al nostro pianeta.

I cosmetici solidi

Ultimamente sta prendendo piede l’utilizzo dei cosmetici solidi soprattutto naturali e biologici e i vantaggi di ciò sono sicuramente molteplici. Questi, infatti, oltre a essere prodotti con processi che non vanno ad impattare negativamente sull’ambiente, richiedono in primis un minore quantitativo di acqua per la loro produzione e non necessitano del classico pack di plastica, ma sono contenuti solitamente in pack riciclati spesso di cartone o alluminio. Per questi motivi si tratta di una scelta super ecosostenibile. Inoltre, altri due vantaggi del loro utilizzo riguardano il loro essere praticissimi da trasportare e la durata, essendo iper compatti.

Esistono tantissime tipologie di cosmetici solidi: dal classico sapone per le mani al detergente viso e corpo, shampoo, balsamo, detergente intimo, crema/burro per il corpo, deodoranti, dentifrici e profumi.. insomma le aziende si stanno sbizzarrendo a ricreare in forma solida qualsiasi tipo di cosmetico. Ognuno di questi possiede una formulazione diversa, ricca di principi attivi in base alla tipologia e alla funzione.

Parentesi Bio

Parentesi Bio è una di quelle aziende che si è lanciata nella produzione di questo tipo di cosmetici. E’ una piccola realtà, con sede a Battipaglia, che nasce dalla passione di una beauty blogger, appassionata di cosmetica ecobio, che ha deciso di trasformare la sua esperienza in una linea di prodotti naturali. I loro prodotti sono validissimi, ricchi di attivi naturali e con nomi davvero particolari e simpatici.

Lo shampoo

Come si presenta

Questo prodottino si presenta come una mezza sfera di colore verdognolo contenuta in un sacchetto di carta. Potrebbe sembrare a tutti gli effetti una semplice saponetta, invece si tratta di un concentrato di attivi che lo rende unico nel suo genere.

Credits: carameltea

La formulazione, le proprietà e i benefici

La sua formula è composta principalmente da:

  • olio di oliva, che aiuta il cuoio capelluto e la fibra grazie alla vitamina A, alla vitamina E e all’acido linoleico
  • estratto di castagna, che idrata la pelle e ripara i danni causati dai raggi ultravioletti
  • altea, che ha proprietà idratanti emollienti, lenitive, decongestionanti, sebo-regolatorie, antisettiche e protettive anche per il cuoio capelluto, rendendolo sano, pulito e libero dal sebo in eccesso ma al contempo idratato in profondità
  • spirulina, che nutre i capelli in profondità rafforzando la radice e rappresenta un validissimo sostegno per prevenire la perdita di capelli grazie alle vitamine presenti in buona dose
  • moringa, che rende i capelli lucidi e ne rinforza la struttura
  • katira, ricchissima di proteine, le quali apportano nutrimento al capello ristrutturandolo e idratandolo
  • acido ialuronico, che ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina.

Si tratta di uno shampoo adatto a tutte le tipologie di cute ma particolarmente indicato per chi:
 fa lavaggi frequenti,
• ha una cute secca e/o pruriginosa
• capelli ricci

Grazie alla sua formula, dunque deterge in profondità idratando e rinforzando la cute ed è di conseguenza ottimo nel periodo autunnale. Sui miei capelli è veramente un portento: li lascia idratati e morbidi, ma comunque super puliti e coccola anche la cute non aggredendola/seccandola.

L’applicazione

Si utilizza come un comune shampoo, sui capelli bagnati. La forma ergonomica a mezza sfera consente di impugnare con facilità il panetto e passarlo direttamente sulla cute oppure questo può essere sfregato tra le mani inumidite, poi passate sui capelli. Una volta massaggiata la leggera schiumetta sulla cute, si può procede con la routine solita.

Come si conserva

Può essere conservato appeso in doccia, in un sacchetto di cotone o simili o su un porta sapone da bagno. Io personalmente, lo conservo in una confezione in alluminio molto pratica anche per portarlo in viaggio; è importante però farlo asciugare completamente prima di chiudere ermeticamente la confezione per evitare il deterioramento del prodotto.

La linea SOLIDale

Parentesi Bio propone tre linee di shampoo e balsamo solidi. Innanzitutto specifica che lo shampoo e il balsamo non devono essere accoppiati, ma bisogna scegliere la referenza adatta alle proprie esigenze in base alla condizione della cute, per quanto riguarda lo shampoo, e delle lunghezze, per quanto riguarda il balsamo.

Le tre linee che propone sono:

  • linea idratante e ricostituente
  • linea nutriente
  • linea purificante e volumizzante

Il balsamo della linea idratante come composizione è molto simile allo shampoo ed è adatto a lunghezze secche e crespe. Lo shampoo nutriente è ricco di oli e burri ed è indicato a chi fa lavaggi frequenti e ha una cute sensibile; il balsamo della stessa linea invece è adatto a lunghezze decolorate, con doppie punte o a capelli ricci che hanno perso l’elasticità. Lo shampoo purificante è invece adatto a chi non fa lavaggi frequenti e a chi soffre di cute grassa, mentre il balsamo a lunghezze che si appesantiscono facilmente.

Per quanto mi riguarda sono curiosa di provare il balsamo nutriente e quello idratante che sembrano essere adatti ai miei ricci.

Credits: parentesibio.it

Informazioni tecniche

INCI: Sodium Coco – Sulfate, Cetyl Alcohol, Castanea Sativa Seed Extract*, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Althaea Officinalis Root Extract, Spirulina Maxima Powder, Parfum, Cetearyl Alcohol, Moringa Oleifera Leaf Powder, Althaea Officinalis, Ananas Sativus Stem Powder, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Hyaluronate, Astragalus Gummifer Gum, Phenoxyethanol, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin. *Agricoltura Biologica

PAO: 9 mesi

Quantità: 55gr.

Prezzo: 13€ ca.

Reperibilità: bioprofumerie online e fisiche

Certificazioni:

Voto: 8,5

Se non siete convinte al 100% di provare i cosmetici solidi perché avete paura di una delusione, vi assicuro che questo shampoo (se adatto al vostro tipo di cute) non lo farà.

Un abbraccio e alla prossima recensione,

Elena

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.